Trekking alle cascate del Cenghen lungo il sentiero del viandante, Abbadia Lariana, lago di Lecco

Km tot

Salita

Discesa

Difficoltà

Percorso ad anello

Altezza massima

Altezza minima

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Visita le cascate del Cenghen con me su Youtube o se decidi di andare in gita anche tu, puoi seguire il percorso Gps scaricando questa applicazione sul tuo smartphone:

truy5ru567u.JPG

Dove: Lombardia, Abbadia Lariana, provincia di Lecco

Da Abbadia Lariana partono numerosi sentieri che permettono di esplorare questa sponda del lago di Lecco; il percorso più conosciuto è sicuramente il sentiero del viandante che parte proprio ad Abbadia Lariana e prosegue in 4 tappe fino a Piantedo.

E' proprio a poche centina di metri dall'inizio del sentiero del viandante che troviamo, svoltando a destra presso una cappelletta votiva, l'inizio del sentiero che porta alle cascate del Cenghen.

 

Ad Abbadia Lariana ci si può arrivare comodamente con il treno tramite una coincidenza a Lecco, treno molto affollato nei weekend di sole, oppure in auto ma non è sempre facile trovare parcheggio; esiste un parcheggio libero in via San Martino nei pressi della carrozzeria Molteni. 

Uscendo dalla stazione giriamo a sinistra e dopo circa 100 metri sulla sinistra troviamo via Onedo cche dobbiamo imboccare per poi passare sotto il cavalcavia fino a giungere al primo segnale che indica il sentiero del viandante. Proseguiamo salendo delle scale e trovando dietro un caseggiato verde il cartello che indica l'inizio del sentiero.

Il percorso che porta alle cascate del Cenghen è be segnalato e le cascate sono una meta molto conosciuta e molto affollata d'estate in quanto salendo il torrente che ci porta alle cascate sono presenti numerose pozze d'acqua fresca dove rilassarsi.

Il percorso è semplice ma ampi tratti sono al sole e con il caldo anche i 380 metri di dislivello si fanno sentire, nulla di imppossibile però, prendetevi tutto il tempo. 

Una volta visitate le cascate è possibile tornare ad Abbadia per il percorso dell'andata oppure proseguire verso località Linzanico, passare per una suggestiva via Crucis e la chiesa di San Giorgio per poi tornare verso la stazione di Abbadia Lariana.

Io ho optato per il percorso un pò più lungo, sono 12 km e circa 6 ore con soste, la sola visita alla cascata impiega dalle 3 alle 4 ore per 6 km circa di sviluppo.

Info utili:

Chiesa di San Giorgio

La chiesa è solitamente aperta la domenica a cura della proloco, se si è interessati alla visita consiglio di contattare la proloco per informazioni aggiornate.

#trekking #Lombardia #abbadialariana #lecco #lagodilecco #trekkinglombardia #camminare #viaggiare #escursionismo #giteinlombardia #cascatedelcenghen #cascate #lago #chiesadisangiorgio