Passeggiata alle cascate della val Vertova

Vieni alla scoperta della val Vertova guardando il video o se vuoi andare di persona, scarica l'app Wikiloc e segui il mio percorso GPS, trovi il link nell'immagine in basso.

Dati tecnici della gita in val Vertova
vertovaloc.JPG
Profilo altimetrico della gita in val Vertova

Registrato in discesa

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Questa gita è una delle più gettonate della Lombardia, soprattutto nel periodo estivo. E' di fatto una piacevole passeggiata che risalendo il torrente Vertova porta a scoprire le bellezze naturalistiche della valle. La gita è molto semplice e adatta a tutti, compresi i bambini. Ci sono un paio di passaggi molto divertenti per attraversare il torrente che di sicuro renderanno speciale questa gita.

Attenzione che l'accesso alla valle in alcuni periodi dell'anno è a numero chiuso con prenotazione, informarsi attraverso il sito del Comune di Vertova.

Io ho preferito parcheggiare l'auto in paese e allungare un pochino la camminata per non rischiare di trovarmi chiuso negli ingorghi domenicali sulla strada per i parcheggi di accesso alla valle. Dal paese si giunge al parcheggio ufficiale in circa 15 minuti a piedi e  seguendo il torrente si prosegue per tutta la gita su mulattiera ben tenuta e con dislivello minimo.

Il torrente Vertova forma numerose e variegate cascate lungo il percorso, oltre a pozze d'acqua di varia profondità che permettono di trovare ampi spazi dove fare il bagno e rinfrescarsi. durante l'estate.

La valle è veramente molto bella e il canyon con le sue formazioni rocciose è sicuramente suggestivo e fresco; per questo motivo le cascate della val Vertova sono prese d'assalto nei mesi caldi.

Sono diversi i percorsi che deviano da quello principale e portano a visitare la zona, io ho seguito quello principale lungo il torrente e come tanti altri mi sono fermato a prendere il sole e fare il bagno (ghiacciato) per affrontare il caldo estivo.

 

Buona gita. 

Dove: Lombardia, Vertova, provincia di Bergamo

#trekking #Lombardia #Vertova #bergamo #valvertova #trekkinglombardia #camminare #viaggiare #escursionismo #giteinlombardia #cascate #montagna