Pista ciclabile dell'Adda, a piedi da Trezzo a Lecco

La pista ciclabile dell'Adda parte da Trezzo sull'Adda e arriva a Lecco dopo 40 km con dislivello praticamente nullo. Lungo l'argine del fiume Adda ci si addentra nel parco Adda nord tra natura e storia camminando e godendo dei colori di questo di questo fiume che ha segnato lo sviluppo dei territori che attraversa. Gite all'aria aperta? Percorsi di trekking? Ti propongo questo cammino in 3 tappe.

Parco dell'Adda Nord.jpg
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Da Trezzo sull'Adda a Lecco in 3 tappe

deeqd.PNG

Prima tappa da Trezzo a Paderno d'Adda

Tappa d 12,5 km

Guarda il video e accedi alla traccia Gps su  Wikiloc

Seconda tappa da Paderno d'Adda a Brivio

Tappa da 8.5 km

Guarda il video e accedi alla traccia Gps su Wikiloc

Terza tappa da Brivio a Lecco

Tappa da 19 km

Guarda il video e accedi alla

traccia Gps su Wikiloc

deeqd.PNG
deeqd.PNG

Il fiume Adda

Pista ciclabile dell'Adda.PNG

Mi sono letteralmente innamorato dell'Adda. C'è poco da fare quando prendi una cotta, pensi solo a quello, ai colori delle sua acque che spaziano dal verde al blu all'azzurro, al rumore del fiume che scorre, alle voci delle gallinelle d'acqua e al panorama del parco dell'Adda nord, una sorta di valle incantata.

Era il 2019 quando ho deciso di voler fare una passeggiata a piedi dal Duomo di Milano alla fine del lago di Como e che ci crediate o no l'Adda è presente in varie forme durante tutto il percorso, o almeno sono presenti le sue acque. Ma questa è un'altra storia.

Il fiume Adda è lungo 313 km ed è il quarto fiume per lunghezza in Italia.  La Val Alpisella nel parco dello Stelvio è dove nasce il fiume che passando da Livigno e Bormio riceve le acque di altri torrenti. Da Bormio  il fiume percorre i 125 km della Valtellina fino ad arrivare ai piani di spagna, un'area protetta e pianeggiante che separa la Valtellina e la Valchiavenna.

Tra Gera Lario e Colico le acque dell'Adda entrano nel lago di Como per poi riprendere forma di fiume poco dopo Lecco, superato il lago di Garlate e il bacino di Olginate.

Il tratto che interessa questo cammino è proprio il tratto del fiume Adda compreso tra la città di Lecco e il paese di Trezzo sull'Adda 40 km  più avanti. Nei video troverete il racconto della passeggiata, le curiosità e le informazioni, ma ora proseguiamo in breve lungo l'Adda.

A Trezzo sull'Adda, in prossimità della centrale idroelettrica Taccani le acque dell'Adda entrano attraverso delle chiuse in un canale artificiale, il naviglio piccolo che percorrendo l'area della Martesana arrivano a Milano entrando sotto terra nel quartiere di Gioia.

Il fiume Adda presso Canonica d'Adda accoglie le acque del Brembo e prosegue in pianura per proseguire fino a Lodi e confluire nel Pò a Castelnuovo bocca d'Adda vicino a Cremona.

Guarda tutte le gite del cammino da Milano alla fine del lago di Como:   La ciclabile del naviglio Martesana

Il sentiero del viandante