Trekking al Monte Barro da Lecco

Km tot

Dislivello

Difficoltà

Quota max

Quota min.

Dislivello

Trekking sul Monte Barro da Lecco, un percorso di circa 12 km andata e ritorno con 700 metri di dislivello. Guarda il video del trekking e se vuoi andare di persona puoi seguire la traccia Gps dall'app Wikiloc, usa il QR code qui in basso:

Seguimi sulle mie pagine social
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Dove: Lombardia, Lecco

 

Raggiungere Lecco in macchina non è complicato ma il parcheggio può essere un problema e nei weekend di bel tempo è possibile trovare traffico. La città di Lecco è comodamente collegata con treni da Milano al costo di poco meno di 5€ per tratta con un treno ogni ora negli orari di punta.

Dalla stazione, proseguendo diritto si arriva sul lago da dove il panorama dei monti circostanti è da mozzare il fiato. Guardando il lago bisogna incamminarsi sulla sinistra per raggiungere il ponte Azzone Visconti, attraversarlo e imboccare l'ingresso al parco regionale del monte Barro che si trova a 50 metri dall'uscita dal ponte, sulla sinistra. 

Il sentiero che ho percorso inizialmente è il numero 304 che porta alla vetta del monte Barro passando per il pian di sciresa e il sasso della vecchia. Il percorso è facile anche se con pendenze a tratti accentuate ma presenta punti abbastanza esposti. Dal sasso della vecchia è possibile raggiungere la vetta in 50 minuti (svoltando a sinistra) ma il sentiero è molto esposto e con qualche roccia da salire; ho preferito proseguire diritto lungo il sentiero 301 che porta all'altro lato del monte Barro e porta all'Eremo. All'eremo è presente un bar-ristorante, un'ostello e una bella terrazza panoramica. Dall'eremo si imbocca il sentiero 302 che ci porta in vetta in circa 50 minuti.

Dalla vetta del monte Barro si gode di un bellissimo panorama sui laghi: lago di Lecco, di Garlate, di Annone, di Pusiano, di Alserio.

Io non sono arrivato in vetta, come ho spiegato nel video ma appena sotto ma comunque ho potuto godere dello splendido panorama sui laghi.

La durata della camminata è di circa 3 ore andata e 2 ore al ritorno circa, con soste. 

Nota: la distanza di 12 km indica andata e ritorno lungo lo stesso percorso mentre la traccia GPS registra solo l'andata e per questo nei dati riportati sono indicati 6 km.

#trekking #lombardia #giteinlombardia #lecco #montebarro #escursionismo #camminare