La pista ciclabile della Martesana è un percorso di 36 Km che da Milano in via Melchiorre Gioia porta a Trezzo sull'Adda lungo il Naviglio Martesana.
La pista ciclabile è interamente su asfalto e presenta una pendenza quasi nulla es si sviluppa interamente su sede propria risultando così molto sicura da percorrere in bicicletta o a piedi: in realtà la pista è una ciclo-pedonale.
Il senso di percorrenza seguendo quello del naviglio è da Trezzo sull'Adda a Milano dove all'altezza del civico 2 di via Melchiorre Gioia il naviglio scende sotto la città.
Da Trezzo sull'Adda incontriamo i paesi di Cassano d'Adda, Inzago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e infine Milano.
​
Ho percorso a piedi da casa mia a Cassina de' Pecchi due tratti della pista ciclabile provando a costruire un percorso interessante che mi ha portato da Cassina de' Pecchi a piazza Duomo a Milano e da Cassina de' Pecchi a Cassano d'Adda fino al parco belvedere che guarda direttamente sul fiume Adda.
Ultima tappa di questo breve cammino è il tratto che da Casano d'Adda arriva a Trezzo sull' Adda dove nasce il Naviglio Piccolo.
Idee per una gita fuori porta?
Ogni tappa è percorribile in modo a se stante e ciascuna offre interessanti spunti per passare una domenica alternativa e scoprire il territorio.
​
​
​
​
#camminare #zainoinspalla #pistaciclabile #walking #viaggiare #lombardia #turismolento #martesana #Naviglio
​
Da Cassina de' Pecchi a piazza del duomo, Milano.
Da Cassina de' Pecchi a Cassano d'Adda.
Da Cassano d'Adda a Trezzo sull'Adda dove nasce il Naviglio Piccolo
Un po di storia del Naviglio Piccolo in questa video presentazione del libro fotografico realizzato da Claudio Bosi e Sandro Medei. Il Naviglio piccolo che nasce a Concesa a Trezzo d'Adda e termina a Cascina de Pomm in zona Gioia a Milano è il Naviglio sulle cui sponde si sviluppa la ciclabile della Martesana.
Acquista su Amazon il libro fotografico con cenni storici sul Naviglio Piccolo