Trekking sulla vetta del monte
San Primo, Como

Dati tecnici sul trekking alla vetta del monte Sa Primo, Como

Vieni con me in questo trekking sulla vetta del monte San Primo, la vetta più alta del triangolo lariano guardando il video  o se decidi di andare in gita anche tu, puoi seguire il percorso Gps scaricando l'applicazione Wikiloc sul tuo smartphone inquadrando il QR code qui in basso o cliccando sulla foto:

San Primo 3.PNG
Profilo altimetrico del trekking sulla vetta del monte San Primo, Como
Seguimi sulle mie pagine social
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Il trekking alla vetta del monte San Primo è sicuramente uno dei percorsi più apprezzati dagli escursionisti che frequentano le montagne del triangolo lariano tra Como e Lecco. 

Il percorso è molto semplice, adatto a tutti e sicuramente appagante per la possibilità di ammirare il lago di Como dalla vetta a 1692 metri di quota. Il dislivello positivo è di 622 metri ma è ben distribuito sugli 8 km e non si fa sentire particolarmente anche se io, a livello di polmoni sono una pippa e un pò soffro sempre.

Arrivati alla colma di Sormanno è possibile lasciare la macchina in 2 ampi parcheggi; attenzione che nel weekend, soprattutto d'estate, sono a pagamento.

Dalla colma abbiamo subito uno sguardo d'insieme dei monti che ci circondano e dopo le foto di rito ci incamminiamo verso l'osservatorio astronomico, superiamo il ristorante La Colma tenendolo alla nostra sinistra e subito dopo entriamo sul sentiero che ci porterà al monte San Primo. Il sentiero  si sviluppa tutto su una strada agro-silvo- pastorale in parte sterrata e il primo segnavia si incontra dopo 20/30 minuti, impossibile comunque perdersi, la strada è una sola. Dopo altri 20 minuti si arriva ad un cancello da superare e poi dopo altri 15 minuti ad un ricovero per il bestiame. Superato il ricovero si apre la vista sul lago di Como e da qui si possono scegliere due strade per arrivare in vetta: una che costeggia il crinale e sale dolcemente e l'altra che porta in cresta e ci fa godere del panorama circostante. Dal ricovero si arriva in vetta in circa 40 minuti.

#trekking #trekkinglombardia #lombardia #montesanprimo #triangololariano #trkkingitalia #montagna #escursionismo #sentiero.