top of page

Trekking al belvedere del parco Valentino ai piani Resinelli

Vieni con me inquesto trekking nel parco Valentino ai piani Resinelli (Lecco) guardando il video  o se decidi di andare in gita anche tu, puoi seguire il percorso Gps scaricando l'applicazione Wikiloc sul tuo smartphone inquadrando il QR code qui in basso o cliccando sulla foto:

Dati tecnici del trekking nelparco Valentino ai piani Resinelli
valentino.PNG
1473 m
Profilo altimetrico del trekking al parco del Valentino ai Pini Resinelli
Seguimi sulle mie pagine social
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

A circa 1 ora e 10 minuti da Milano si trovano i primi rilievi delle prealpi lombarde che offrono innumerevoli possibilità per gli amanti delle camminate e dei trekking. Questo percorso è sicuramente uno dei più conosciuti e ci porta a scoprire il lago di Como (ramo di Lecco) da una posizione privilegiata a 1000 metri.

Arrivati ai piani Resinelli si parcheggia in via degli escursionisti, a qualche decina di metri dall'inizio del percorso. Si imbocca il sentiero a fianco di un palazzone sgraziato e si prosegue in leggera salita per circa 15 minuti nel bosco fino a trovare le indicazioni per il belvedere a cui si arriva dopo circa altri 10 minuti di cammino.

Il sentiero è molto semplice, adatto a tutti e piacevole anche in piena estate in quanto tutto nel bosco a parte il belvedere.

Arrivati al belvedere ci troviamo di fronte ad un panorama pazzesco con il lago a 1000 metri sotto di noi che regala sensazioni degne delle descrizioni del Manzoni ne "I promessi sposi". 

Una piattaforma sospesa nel vuoto ci accompagna nella visita e consente di ammirare, non senza qualche brivido, il Lecco e il suo lago in tutto il loro splendore oltre al monte Barro e al lago di Annone e i monti del triangolo lariano.

Dopo avere completato il giro di foto e selfie di rito, si prosegue nel nostro mini trekking per giungere fino alla vetta del monte Coltignone. Seguiamo il sentiero che rientra nel bosco e iniziamo a salire in modo costante ma con pendenza lieve e nel giro di 30 minuti arriviamo alla vetta a 1479 metri. 

Per tornare al parcheggio si può ripercorrere il sentiero appena fatto o fare un piccolo anello tutto nel bosco prendendo la destra verso una casotta in pietra nel punto in cui si incontrano i due sentieri, quello dal belvedere e questo che trovate nella traccia gps.

Questo mini trekking al parco Valentino è in realtà una facile passeggiata su sentiero facile e ben tenuto, d'altronde la meta è sempre molto affollata. Non ci sono difficoltà tecniche ed è un percorso adatto a tutti, anche a famiglie con bambini. 

Inserisco questa nota perchè sono apprensivo e soffro di vertigini: la camminata al belvedere presenta ovviamente dei punti esposti sul vuoto e sebbene ci sia un corrimano in legno a protezione, i bambini teneteli per mano ( perdo 3 anni di vita ogni volta che vado  vedendo bambini di 5 anni correre verso il corrimano con le mamme che urlano ).

Questa passeggiata si può fare in tutte le stagioni e il paesaggio regala sempre sensazioni e colori differenti. Io sono andato a inizio marzo e con la neve mi sono divertito tantissimo.

Note:

E' impazzito il Gps ma aparte la stella iniziale, il percorso registrato è corretto. Appena avrò la possibilità tornerò a registrare di nuovo la traccia, scusatemi.

#lombardia #trekkinglombardia #trekking #montagna #pianiresinelli #belvedere #parcovalentino

bottom of page