Trekking al paese fantasma di Consonno
Un trekking breve con partenza dal comune di Olginate per raggiungere la vecchia Las Vegas lombarda che ora assomiglia ad un paese fantasma.
Informazioni sul percorso
Una gita facile e appagante che consente di visitare un luogo oggettivamente affascinante e fare una bella passeggiata nel bosco.
Si parcheggia la macchina nel parcheggio del cimitero di Olginate, si prosegue a piedi fino ad imboccare via Belvedere ed intercettare l'inizio del sentiero; cartelli ben visibili dalla strada. Sentiero 9A e 209A.
Si può arrivare tramite strada asfaltata da Olginate, la macchina si lascia su via Belvedere o via per Consonno circa a metà percorso.
Descrizione della gita al paese di Consonno
Visita al paese abbandonato di Consonno. Un piccolo borgo attivo fin dall’anno mille e completamente raso al suolo negli anni ‘60 per far posto ad una città del divertimento, una Las Vegas lombarda. Il Conte Mario Bagno fece costruire la strada di accesso, il minareto ora simbolo di Consonno, la galleria commerciale, la balera, i ristoranti e ancora campi da tennis e altro. Inseguito ad alcune frane e ad un declino commerciale, Consonno è stata abbandonata nel 1981.
Si può arrivare tramite strada asfaltata da Olginate, la macchina si lascia su via Belvedere o via per Consonno circa a metà percorso. Si può salire anche tramite il sentiero 9A e 209A tutto dentro il bosco, la traccia di questo percorso.
​
Gita adatta a tutta la famiglia, si può salire su strada asfaltata anche con i passeggini, bisogna fare un pò di attenzione però se si vuole entrare negli edifici poichè comunque sono pericolanti, con ferri arrugginiti esposti e con possibilità di crolli.
​
Salendo sull'edificio del minareto si gode di una bella vista sui monti di Lecco.