Trekking a Monte Isola, lago d'Iseo

Km tot

Salita

Discesa

Difficoltà

Percorso ad anello

Altezza massima

Altezza minima

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Visita Monte Isola con me su Youtube o se decidi di andare in gita anche tu, puoi seguire il percorso Gps scaricando questa applicazione sul tuo smartphone:

uikuyk6yu.JPG

Dove: Lombardia, Monte Isola, provincia di Brescia, lago d'Iseo

Questa è una delle gite che mi è piaciuta di più: il lago, il traghetto, un'isola sul lago e la vista delle montagne circostanti, non vedo l'ora di tornare.

Partendo da Milano si arriva a Sulzano in circa 1 ora e 30 minuti dopo 65 Km, siamo in provincia di Brescia e percorrendo in auto il lungolago, Sulzano è il primo dei paesini che da questa sponda permettono di raggiungere Monte Isola in 10 minuti di battello.

Si parcheggia in uno dei parcheggi dedicati ai turisti e che permettono di parcheggiare per tutta la giornata a circa 7€; sulla cartina qui in alto è indicato il parcheggio più grande dove ho parcheggiato io, è sempre bene arrivare presto la mattina specialmente nel weekend.

A Sulzano prendiamo il battello che con 5€ ci porta a Monte Isola in 10 minuti e scendiamo a Peschiera Maraglio.

Monte Isola è l'isola lacustre più alta d'europa con i suoi 600 metri di altezza e questa escursione mi ha portato in vetta presso il santuario della Madonna della Ceriola, splendido punto panoramico sul lago.

Arrivati a Peschiera Maraglio possiamo prendere qualcosa da mangiare prima di iniziare la salita o recarci presso l'ufficio turistico per prendere una cartina e chiedere informazioni se lo si trova aperto: io sono arrivato di domenica alle 9:30 ed era chiuso, bisogna controllare gli orari.

Seguire i cartelli che indicano i sentieri da percorrere, si trovano appena scesi dal battello.

Sentiero n°1

La salita al Santuario è piacevole perchè avviene quasi completamente all'ombra degli alberi e regala scorci incantevoli sul lago d'Iseo nelle zone dove gli alberi sono assenti e si apre la vista. Si possono seguire 2 sentieri, uno TE (turistico-escursionistico) più facile e uno EE più tecnico, io che non sono tecnico ho fatto il TE e a parte i gradoni di roccia e qualche punto leggermente esposto, non ho riscontrato grandi difficoltà.

Arrivati al Santuario della Ceriola un bel prato e qualche panchina ci consentono di pranzare concederci un pò di relax guardando il lago e i monti che lo circondano. Si trovano anche i servizi igenici e un piccolo bar.

Al ritorno si può seguire la strada iniziale o percorrere i vari sentieri che permettono di visitare tutta l'isola, io sono sceso verso Masse e Carzano percorrendo poi la pista ciclabile fino a Peschiera Maraglio.

Il percorso che ho seguito io prevede un dislivello in salita di 432 metri e 10, 6 km di sviluppo totale per circa 6 ore comode con numerose pause.

E' possibile circumnavigare Monte Isola visitando i vari paesini con un percorso quasi in piano e circa 10 Km di percorso totale.

Traghetti e prezzi lago d'Iseo

Ufficio Turistico di Monte Isola
Località Peschiera Maraglio
25050 Monte Isola (BS)
E-mail: turistico@comune.monteisola.bs.it
Telefono: +39 030 9825088

#trekking #Lombardia #monteisola #brescia #lagodiseo #trekkinglombardia #camminare #viaggiare #escursionismo #giteinlombardia #Sulzano #Iseo #lago