Il sentiero del viandante

Cos'è il sentiero del viandante?
Se stai cercando una bella gita e un facile percorso di trekking con magnifici panorami, il sentiero del viandante è il cammino giusto. Panorami sul lago di Como e le montagne che lo circondano, paesi incantevoli da visitare, bosco, sentieri, buon cibo e ospitalità.
Il sentiero del viandante è oggi un percorso di trekking che ripercorrendo sentieri, mulattiere e antiche vie tra lago e montagna, collega Lecco a Colico in circa 40 Km.
Si ritiene che alcuni tratti esistessero già in epoca romana ma è in età medievale che il percorso diventa un vero collegamento tra Milano e la Valtellina e successivamente con i miglioramenti in età napoleonica assume importanza ancora maggiore. Il percorso viene progressivamente abbandonato in favore di nuove e più comode vie di collegamento per essere riscoperto nei primi anni '90 e proposto con finalità turistiche come cammino o percorso di trekking.
Il sentiero del viandante può essere percorso come un cammino di più giorni soggiornando nei numerosi alberghi e B&B presenti sul lago o a tappe singole raggiungendo di volta in volta la località di partenza della tappa prescelta.
Dove si trova il sentiero del viandante
Il Sentiero del viandante è un cammino che si trova in Lombardia e che in 6 tappe porta dalla città di Lecco al paese di Colico costeggiando la sponda lecchese del lago di Como.
Le tappe del sentiero del viandante
Il sentiero del viandante ha una lunghezza di circa 40 km ed è un percorso di trekking che si può suddividere in tappe che iniziano e terminano nei vari paesi che si affacciano sul lago di Como lungo il trekking. Le tappe si possono programmare a seconda delle esigenze di ogni camminatore che può scegliere liberamente in base alle proprie capacità fisiche, al tempo a disposizione e al desiderio di visitare i bellissimi paesi lungo il sentiero.
Esistono poi delle varianti di cui tratteremo in seguito.
Io ho scelto di percorrerlo in sei tappe; ho nominato le tappe partendo da Lecco ma molte le ho percorse in senso contrario dietro suggerimento del mio amico Marco che vedrete in alcuni video e che giustamente ha sottolineato che camminare verso il sole era molto più romantico.
Qui sotto trovate il profilo altimetrico delle tappe con le informazioni su dislivello e lunghezza; cliccando sulla foto si accede al video tappa mentre scaricando l'applicazione Wikiloc, sul mio profilo trovate le tracce GPS delle singole tappe.
Prima tappa del sentiero del viandante Lecco ad Abbadia Lariana
Tappa da circa 7 km con 200 metri di dislivello
Traccia GPS CLICCA Video della gita

Seconda tappa del sentiero del viandante da Lierna ad Abbadia Lariana
Tappa da circa 12 km con 425 metri di dislivello
Traccia GPS CLICCA Video della gita

Terza tappa del sentiero del viandante da Varenna a Lierna, variante bassa

Traccia GPS CLICCA Video della gita
Tappa da circa 9 km con 630 metri di dislivello


Quarta tappa del sentiero del viandante da Bellano a Varenna
Tappa da circa 8 km con 370 metri di dislivello
Traccia GPS CLICCA Video della gita

Quinta tappa del sentiero del viandante da Dervio a Bellano
Tappa da circa 7 km con 260 metri di dislivello
Traccia GPS CLICCA Video della gita

Sesta tappa del sentiero del viandante da Colico a Dorio
Tappa da circa 10 km con 500 metri di dislivello
Traccia GPS CLICCA Video della gita


Settima tappa del sentiero del viandante da Colico a Piantedo

Traccia GPS Video della gita
Coming soon

Le varianti del sentiero del viandante
Esistono delle varianti per il sentiero del viandante in generale e per una delle tappe in particolare. Nella terza tappa è possibile seguire due percorsi differenti che presentano gradi di difficoltà diversi:
Lierna Varenna variante bassa: circa 9 km e 760 metri di dislivello complessivo
Lierna Varenna variante alta: circa 10 km e 1000 metri di dislivello complessivo
Entrambe le tappe sono segnalate come impegnative, aggiornerò appena le avrò provate in prima persona.
Da Colico poi è possibile seguire due diversi itinerari:
Da Colico a Sorico proposto dalle vie del viandante che è un ente di promozione turistica e si occupa di cammini e sentieri con perno il lago di Como.
Da Colico a Morbegno che alcune guide considerano la fine del sentiero del viandante mentre altre lo fanno terminare alla chiesa della Madonna di Valpozzo in località Piantedo,
Come arrivare sul sentiero del viandante
Il modo più comodo, veloce ed ecologico per raggiungere le tappe del sentiero del viandante è sicuramente utilizzando il treno che ferma in ognuno dei paesi che si considerano come inizio e fine tappa. Da Milano Centrale parte un treno regionale praticamente ogni ora e solitamente è il regionale per Tirano. A seconda dell'orario alcuni treni richiedono di cambiare a Lecco o Varenna a seconda della località che vogliamo raggiungere.
Il costo del treno è massimo di €8 a tratta e i biglietti possono essere acquistati comodamente sul sito di Trenord, se acquistate in stazione ricordatevi di obliterare.
Vi sconsiglio vivamente di andare in macchina sul lago, anche solo per una ragione pratica:
se parcheggiate ad Abbadia Lariana per la seconda tappa fino a Lierna, poi ci dovete tornare ad Abbadia Lariana per riprendere la macchina, tanto vale arrivarci in treno direttamente. Ovviamente la difficoltà maggiore sarà il parcheggio e durante la bella stagione è impresa non facile. Altro motivo per non usare la macchina? Nei weekend la statale sul lago diventa impraticabile e dopo una bella gita rischiate di impiegare 2 ore o più per tornare a casa.
Dove trovare le informazioni sul sentiero del viandante
Il sentiero del viandante è molto conosciuto e in internet si trovano moltissime informazioni.
Vi consiglio di seguire una guida in modo da conoscere oltre al sentiero che è ben segnalato anche curiosità e un pò di storia dei luoghi e paesi visitati. Come guida vi consiglio quella di Terre di Mezzo che ho trovato utile nella pianificazione e ancora più utile è l'applicazione delle Vie del Viandante che oltre a riportare le informazioni principali vi dà la possibilità di seguire gratuitamente le tracce GPS dei singoli tratti.
I segnavia arancioni del sentiero del viandante sono abbastanza capillari ma molto utili sono le frecce bianche su sfondo azzurro posizionate dall'ente di promozione Le vie del Viandante che aiutano a non perdersi nei punti critici.