• Facebook
  • YouTube
  • Instagram
Santuario di Oropa.jpg

Il cammino di Oropa

Un cammino che mi ha sorpreso, luoghi meravigliosi, panorami unici e lo spirito del cammino che crea armonia. Il cammino di Oropa è un percorso di 65 km che parte da Santhià in provincia di Vercelli e porta in quattro tappe al santuario di Oropa in provincia di Biella, luogo di culto antico di centinaia di anni caratterizzato dalla cupola abbracciata dalle alpi biellesi

 Il cammino di Oropa in 4 tappe

Cosa aspettarsi sul cammino di Oropa

Il cammino di Oropa è un percorso di trekking in Piemonte nato del 2012 con lo scopo di promuovere il territorio nella provincia di Biella e dare visibilità a luoghi e borghi storici unendoli ad un tipo di turismo lento, attento al territorio e alla natura.

Si parte da Santhià in provincia di Vercelli e si arriva al santuario di Oropa, un santuario centenario abbracciato dalle montagne.

 

Si parte attraversando i campi coltivati della provincia Biellese tra campi di pannocchie e cascine per arrivare al castello di Roppolo che dall'alto domina il lago di Viverone, luogo di villeggiatura molto conosciuto in Piemonte. Nella seconda tappa si attraversano i boschi della serra morenica di Ivrea e Biella e il percorso si fa ancora più interessante con visita alla comunità religiosa di Bose e lunghi tratti di sentiero immersi nella natura.

La terza e la quarta tappa sono quelle più selvagge dove si percepisce di essere in montagna perchè i dislivelli e le pendenze si fanno più marcate, si vedono le alpi biellesi e l'avvicinarsi del santuario. Nelle ultime due tappe il bosco è protagonista e si interpone a tratti lungo pendii erbosi e con un pò di fortuna, passo felpato e silenzio è possibile incontrare qualche capriolo... vi dico solo che è presente in uno dei video.

Il cammino di Oropa è promosso dall'associazione movimento lento con sede a Roppolo che ha curato l'itinerario, la promozione e che si occupa della segnaletica lungo il tragitto oltra ad offrire se richiesto assistenza per la prenotazione dei B&B/ostelli/camping per la notte.

Ho deciso un pò all'ultimo e ho quindi deciso di affidarmi all'associazione movimento lento per la prenotazione dei pernottamenti e mi sono trovato benissimo, nel giro di due giorni ho ricevuto il preventivo e prenotato. Il servizio di prenotazione richiede l'iscrizione all'associazione del costo di €20 che comprende anche il rilascio della credenziale del cammino e dei buoni sconto per mangiare nei ristoranti convenzionati. Il servizio è stato ottimo e l'iscrizione a movimento lento è stato un bel modo per sostenere questo cammino e la valorizzazione del territorio attraverso un concetto di turismo rispettoso dell'ambiente e attento allo sviluppo economico di territori esclusi dai grandi flussi.

Credenziale e testimonium del cammino di Oropa

Arrivato a Santhià in treno mi sono fermato all'ostello dove i volontari mi hanno dato informazioni sul percorso e consegnato la credenziale dove poter apporre i timbri da consegnare al santuario di Oropa e ritirare il certificato del pellegrinaggio.

Il cammino di Oropa

Il cammino di Oropa

Il cammino di Oropa
Cerca video...
Cammino di Oropa ultima tappa da Graglia al santuario di Oropa

Cammino di Oropa ultima tappa da Graglia al santuario di Oropa

11:30
Riproduci Video
Cammino di Oropa terza tappa da Sala Biellese al santuario di Graglia, trekking Piemonte

Cammino di Oropa terza tappa da Sala Biellese al santuario di Graglia, trekking Piemonte

05:54
Riproduci Video
Cammino di Oropa prima tappa da Santhià a Roppolo

Cammino di Oropa prima tappa da Santhià a Roppolo

08:20
Riproduci Video

La guida del cammino di Oropa