Trekking da Abbadia Lariana ai piani dei Resinelli
sotto la Grigna

Dati tecnici del trekking ai piani resinelli da Abbadia Lariana

Sali con me ai piani dei Resinelli guardando il video o se vuoi andare di persona scarica l'app Wikiloc e segui la mia traccia GPS, trovi il link nell'immagine in basso.

resinelloloc.JPG
Profilo altimetrico del trekking ai paini resinelli da Abbadia Lariana
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Dove: Lombardia, Abbadia Lariana, Piani dei Resinelli, provincia di Lecco

In questo trekking ho potuto sperimentare i miei primi 1000 metri di dislivello in una gita e devo dire che è stato impegnativo anche se mi è piaciuto molto.

Sono partito da Abbadia Lariana dove ho parcheggiato la macchina al parcheggio pubblico di via San Martino e ho proseguito a piedi in via Onedo fino ad imboccare il sentiero del viandante, in via Onedo si trovano i primi segnavia.  Arrivati ad un bivio bisogna girare a destra seguendo il percorso per le cascate del Cenghen.

Per salire ai piani Resinelli ci sono diversi sentieri  e una strada agro-silvo-pastorale e numerose sono le scorciatoie che dalla strada tagliano nel bosco. Io ho seguito alcuno talvolta la strada, talvolta i sentieri nel bosco e talvolta le scorciatoie. 

Non è agevole trovare un percorso univoco e la segnaletica è scarsa e mal posizionata; vi consiglio di scaricare l'app Wikiloc e seguire la traccia che ho registrato, nella versione a pagamento si può anche usare la traccia come navigatore.

Questa gita non è da considerarsi difficile da un punto di vista tecnico ma è sicuramente impegnativo per il dislivello importante, ovviamente la fatica è soggettiva e varia a seconda del grado di preparazione fisica, io sono una pippa e ho sentito tutti i 1000 metri.

Pur avendo apprezzato questa gita devo dire che non ci sono punti panoramici sul lago di Como ma solo degli scorci tra gli alberi. E' un trekking che si sviluppa in buona parte nel bosco o su stradine che attraversano il bosco.

Io trovo i colori e i rumori del bosco molto rilassanti e mi sento di consigliare questa gita.

Per arrivare ai piani Resinelli ho impiegato 3 ore ma chi ha le gambe allenate impiegherà sicuramente meno.

Mi sono fermato a mangiare in uno dei locali che si trovano nei dintorni della chiesa che mi ha stupito per dei pizzoccheri veramente buoni.

Al ritorno ho suito la strada agro-silvo-pastorale senza tagliare nel bosco e ho avuto la fortuna di vedere un cerbiatto, erano circa le 18:30, ora in cui non è difficile incontrarli sulle montagne intorno a Lecco.

Buona gita!

#trekking #Lombardia #abbadialariana #lecco #pianideiresinelli #trekkinglombardia #camminare #viaggiare #escursionismo #giteinlombardia #grigna #montagna #lagodilecco