Trekking lungo il sentiero dello spirito del bosco da Canzo

Km tot

Salita

Discesa

Difficoltà

Percorso ad anello

Altezza max

Altezza min

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Visita il sentiero dello spirito del bosco con me su Youtube o se decidi di andare in gita anche tu, puoi seguire il percorso Gps scaricando questa applicazione sul tuo smartphone:

n,hgltyulry.JPG

Sono moltissimi i sentieri che partono dalle fonti di Gajum, noi dobbiamo prendere a sinistra seguendo la via per le Alpi che ci porterà direttamente allo spirito del bosco. Inizialmente la strada lastricata sale ripida nel bosco ma dopo circa 20 minuti la pendenza si addolcisce e la passeggiata fra gli alberi è piacevole anche in piena estate.

Arriviamo all'agriturismo valentina dove ho letteralmente gustato un sorbetto ai frutti di bosco fatto con il latte di capra che ancora sogno di notte quando ho fame e proseguiamo fino al Prim'Alpe dove, all'interno del vecchio Alpe, troviamo informazioni sulla flora e la fauna locali (nei giorni di apertura) e all'esterno panchine per un pic-nic e una fontana; il sentiero dello spirito del bosco parte da qui e ci trasporterà in un mondo da fiaba amato da adulti e bambini.

Un centinaio di sculture in legno raffiguranti animali e gnomi ci accompagneranno per circa mezz'ora di camminata nel bosco fino a farci giungere al Second'Alpe.

Giunti alla fine del sentiero dello spirito del bosco, superato il second'Alpe, raggiungiamo in cinque minuti il rifugio Terz'Alpe dove è possibile mangiare all'agriturismo la fattoria

La gita si conclude in circa 3/4 salvo che non ci si voglia fermare a mangiare in uno degli agriturismo di cui trovate il link alle pagine Facebook. Il ritorno a Canzo avviene sulla via per le Alpi senza necessariamente rientrare nel sentiero dello spirito del bosco.

Il percorso fino al Prim'Alpe è percorribile con difficoltà con il passeggino (il lastricato di sassi diventa sempre meno regolare man mano che si sale) ma il sentiero dello spirito del bosco è proprio un sentiero con sali-scendi, gradini e gradoni di terra: non difficile e adatto anche ai bambini ma non percorribile con il passeggino a mio avviso.

VARIANTI

Per chi volesse raggiungere il rifugio Terz'Alpe per pranzare, si può seguire la via per le Alpi proseguendo diritto al Prim'Alpe.

Diversi sentieri partono dalla via per le Alpi per raggiungere le cime dei monti circostanti, tra cui i famosi corni di Canzo e il rifugio S.E.V. o la cima del monte Rai o quella del monte Cornizzolo e il rifugio SEC.

Io ho percorso il sentiero numero 6 che dopo il Terz'Alpe sale fino a 1100 metri e arriva all' Alpe alto in circa 1 ora e 15 minuti e prosegue fino al monte Cornizzolo in altri 50 minuti.

(mi sono fermato al'Alpe alto perchè erano gia passate le 15:30 e con il ritorno rischiavo di arrivare al parcheggio molto tardi). 

I sentieri che si dipartono dalla via delle Alpi sono sentieri Escursionistici non adatti ai bambini piccoli ma neanche a bambini non abituati alla montagna.

#trekking #Lombardia #Canzo #Como #spriritodelbosco #trekkinglombardia #camminare #viaggiare #escursionismo #giteinlpmbardia #sculturedilegno #sentiero #cornidicanzo

Dove: Lombardia, Canzo, provincia di Como

 

Un luogo meraviglioso il sentiero dello spirito del bosco, adatto ad un trekking con bambini che non prevede grossi dislivelli, terreno difficile o punti esposti.

Il sentiero che ci porta allo spirito del bosco parte da Canzo, località che si trova tra i due rami del lago di Como, a circa un ora di auto da Milano.

Arrivati a Canzo si può parcheggiare al parcheggio gratuito di via Gajum, accanto alla chiesa di San Francesco o, arrivando all'inizio del sentiero, presso le fonti di Gajum dove però i posti sono più limitati e la strada viene chiusa nei weekend non appena si riempie il parcheggio già alle 9:00 di mattina.