top of page

Trekking alle cascate del Cenghen lungo il sentiero del viandante, Abbadia Lariana, lago di Lecco

Dati tecnici del trekking alla cascata del Cenghen da Abbadia Lariana

Visita le cascate del Cenghen con me su Youtube o se decidi di andare in gita anche tu, puoi seguire il percorso Gps scaricando questa applicazione sul tuo smartphone:

truy5ru567u.JPG
Profilo altimetrico del trekking alla cascata del Cenghen da Abbadia Lariana
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Dove: Lombardia, Abbadia Lariana, provincia di Lecco

​

Da Abbadia Lariana partono numerosi sentieri che permettono di esplorare questa sponda del lago di Lecco; il percorso più conosciuto è sicuramente il sentiero del viandante che parte da Lecco e arriva ad Abbadia Lariana, proseguendo poi prosegue in 5 tappe fino a Colico.

E' proprio a poche centina di metri dall'inizio del sentiero del viandante che troviamo, svoltando a destra presso una cappelletta votiva, l'inizio del sentiero che porta alle cascate del Cenghen.

 

Ad Abbadia Lariana ci si può arrivare comodamente con il treno tramite una coincidenza a Lecco, treno molto affollato nei weekend di sole, oppure in auto ma non è sempre facile trovare parcheggio; esiste un parcheggio libero in via San Martino nei pressi della carrozzeria Molteni. 

Uscendo dalla stazione giriamo a sinistra e dopo circa 100 metri sulla sinistra troviamo via Onedo che dobbiamo imboccare per poi passare sotto il cavalcavia fino a giungere al primo segnale che indica il sentiero del viandante. Proseguiamo salendo delle scale e trovando dietro un caseggiato verde il cartello che indica l'inizio del sentiero.

​

Il percorso che porta alle cascate del Cenghen è ben segnalato e le cascate sono una meta molto conosciuta e molto affollata d'estate in quanto salendo il torrente che ci porta alle cascate sono presenti numerose pozze d'acqua fresca dove rilassarsi.

Il percorso è semplice ma ampi tratti sono al sole e con il caldo anche i 380 metri di dislivello si fanno sentire, nulla di impossibile però, prendetevi tutto il tempo. 

Una volta visitate le cascate è possibile tornare ad Abbadia per il percorso dell'andata oppure proseguire verso località Linzanico, passare per una suggestiva via Crucis e la chiesa di San Giorgio per poi tornare verso la stazione di Abbadia Lariana.

Io ho optato per il percorso un pò più lungo, sono 12 km e circa 6 ore con soste, la sola visita alla cascata impiega dalle 3 alle 4 ore per 6 km circa di sviluppo.

​

Info utili:

Chiesa di San Giorgio

La chiesa è solitamente aperta la domenica a cura della proloco, se si è interessati alla visita consiglio di contattare la proloco per informazioni aggiornate.

​

​

​

​

#trekking #Lombardia #abbadialariana #lecco #lagodilecco #trekkinglombardia #camminare #viaggiare #escursionismo #giteinlombardia #cascatedelcenghen #cascate #lago #chiesadisangiorgio

​

bottom of page