top of page

Trekking al rifugio alpinisti monzesi,
pozze di Erve

dati tecnici escursione al rifugio alpinisti monzesi.png

Trekking sulle pendici del monte Resegone per raggiungere il rifugio alpinisti monzesi con partenza da Erve attraversando le pozze di Erve.

QR code per accedere alla traccia Gps wikiloc del trekking al rifugio alpinisti monzesi.pn
Profilo altimetrico trekking al rifugio alpinisti monzesi.png

Informazioni sul percorso

Una trekking semplice che tra andata e ritorno prevede una camminata di 10 km circa sui fianchi del monte Resegone.

Si inizia subito con una salita spazza gambe su strada di servizio che conduce alle pozze di Erve per poi continuare su vero e proprio sentiero in mezzo al bosco fino al rifugio alpinisti monzesi o capanna Monza.

​

Gradoni di roccia, ciottoli e salite che si fanno sentire ma senza punti esposti; considero questo un sentiero medio semplice e adatto a tutti i camminatori, da tenere in considerazione comunque i 500 metri di dislivello.

​

Consiglio i bastoncini da trekking e scarpe da montagna con un pò di suola e grip, no scarpe da tennis.

​

Andata e ritorno sullo stesso sentiero.

Descrizione della gita al rifugio alpinisti monzesi

Questo trekking al rifugio alpinisti monzesi in provincia di Lecco è veramente un classico delle gite sul monte Resegone. Si parte dal comune di Erve dove bisogna trovare parcheggio in paese, esistono dei piccoli parcheggi all'ingresso del Comune ma il resto sono posti auto tra le vie.

Consiglio nel weekend di arrivare presto perchè essendo una gita tra le più apprezzate in Lombardia si rischia di non trovare posto.

​

Il richiamo di questo percorso è anche dovuto alla presenza delle famose pozze di Erve, delle pozze lungo il torrente Gallavesa che in estate sono prese d'assalto per passare i pomeriggi all'aperto immersi nell'acqua fresca.

​

Passata la zona delle pozze e il pratone verde si attraversa il torrente e inizia il sentiero. In prossimità di un abbeveratoio si trova un cartello escursionistico che indica due diversi percorsi, uno più facile e uno più difficile: ovviamente io ho scelto quello facile ma se siete allenati e volenterosi potete scegliere l'altro e farmi sapere com'è scrivendomi su Instagram luca_peregrino o commentando il video su YouTube.

​

Al bivio siamo a circa 25 minuti dalla partenza e ora si inizia seriamente a salire. Arrivati a quota 750 metri troviamo la sorgente San Carlo, e svoltando a sinistra entriamo nel bosco e proseguiamo in salita fino al rifugio capanna Monza a 1170 metri di quota.

​

In questa gita ero accompagnato dalla mia amica Taty e abbiamo mangiato veramente bene al rifugio: tagliatelle e polenta, veramente ottimi.

​

Buona gita!

bottom of page