top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Brandi

Il sentiero geologico di Canzo

Se sei alla ricerca di un pò di relax nel bosco, ti consiglio questa facile gita vicino a Milano.

Un facile sentiero nel bosco della val Ravella ti condurrà a scoprire le origini geologiche della zona del triangolo lariano tra Como e Lecco, l'eremo di San Miro al monte e la fonte miracolosa ancora presente. Il dislivello è minimo e l'escursione non presenta difficoltà tecniche o punti esposti, è quindi perfetta anche per le famiglie e i bambini. Si cammina su sentiero comunque, niente passeggini.


Il torrente Ravella, che dà il nome alla valle, ci accompagna nel primo tratto del percorso fino all'agriturismo Terz'alpe, sotto i corni di Canzo, dove è possibile fermarsi a magiare.

Il ritorno al parcheggio di Canzo avviene attraverso la via delle Alpi oppure vi consiglio di imboccare il sentiero dello spirito del bosco al second'alpe e di scoprire le opere darte in legno che attraverso personaggi da fiaba ci accompagnano fino al Prim'alpe.

L'anello è percorribile in entrambi i sensi.


Qui sotto trovate il link a 2 gite che, una più facile, ad anello che è quella descritta in alto e l'altra, più impegnativa e non adatta ai bambini che vi porta fino all'alpe alto a 1100 metri di quota ma che inserisco in quanto passa per il sentiero dello spirito del bosco.

Nelle seguenti pagine i dettagli delle escursioni con i dati altimetrici, le tracce gps e le indicazioni su come arrivare:




70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page